Speciale Dubai EXPO 2020

1 Ottobre 2021 – 31 Marzo 2022

La pandemia ha indubbiamente colpito i principali paesi e ha colpito le loro economie, e Dubai non fa eccezione. Tuttavia, non molti hanno mostrato una resilienza così forte come quella di Dubai. Ora che non vediamo l’ora che arrivino tempi migliori con le vaccinazioni su larga scala, è tempo di continuare a lavorare su progetti che sono stati interrotti a causa della pandemia, tra cui l’Expo 2020 di Dubai

Innovations in the sustainability district©expo2020dubai.com

Dubai è nota per il suo stile di vita lussuoso, l’architettura moderna, le grandi strutture e, naturalmente, i centri commerciali. Ogni anno, Dubai ospita il più grande spettacolo di fuochi d’artificio a Capodanno e illumina il Burj Khalifa per dare il benvenuto al nuovo anno. Migliaia e migliaia di turisti si dirigono verso la città per godersi lo spettacolo pirotecnico e avere una fetta della bella vita che la città offre.

Italian Pavilion©expo2020dubai.com

Ma l’evento annuale di Capodanno non è tutto ciò per cui Dubai è conosciuta. È anche sede di numerose mostre e fiere che portano in città migliaia di imprenditori, esperti del settore, investitori e altro ancora.
Nel 2020, Dubai era pronta per ospitare la sua più grande mostra, il Dubai Expo 2020, ma le restrizioni di viaggio in tutto il mondo a causa del COVID19 hanno costretto gli organizzatori della mostra a spostare la data in avanti, fino al 1 ottobre 2021.

Se stai pianificando di visitare Dubai per partecipare all’Expo, che manterrà il suo nome Dubai Expo 2020, ecco una guida completa su Dubai Expo 2020. Qui troverai tutto ciò che devi sapere sull’evento, compreso di cosa si tratta, quando si svolge, a quali attività possono prendere parte i partecipanti e perché non dovresti perdere l’opportunità di partecipare alla più grande mostra che Dubai abbia mai ospitato. Contatta i nostri consulenti di viaggio di Supertravel per organizzare la visita.

Pavilion Emirates©expo2020dubai.com

Dubai Expo 2020 Guida completa: tutto ciò che devi sapere

All’evento parteciperanno paesi di tutto il mondo che mostreranno le loro innovazioni tecnologiche, le culture nazionali e parleranno di tutto ciò che li rende unici.

L’obiettivo della mostra è aumentare la collaborazione e la cooperazione tra i paesi, che è assolutamente necessaria, come evidenziato dal COVID19.
Il Dubai Business Expo 2020 è un tentativo di riunire rappresentanti di diversi paesi sotto lo stesso tetto per aumentare la comunicazione e la collaborazione interculturale.

Climate biodiversity©expo2020dubai.com

La mostra offrirà ai partecipanti un’opportunità di interagire di persona, aiuterà a migliorare le relazioni internazionali tra i paesi e garantirà che i paesi restino uniti e cooperino in futuro.

Più di 190 paesi sono pronti a partecipare all’Expo di Dubai 2020. Ognuno di loro avrà i propri padiglioni dove esporrà le proprie culture e innovazioni tecnologiche e altre caratteristiche e risultati essenziali che li distinguono

Global challenges©expo2020dubai.com

Che cos'è Dubai Expo 2020?

Il Bureau International des Expositions (BIE) organizza tre diversi tipi di mostre globali che si tengono ogni 5 anni circa.

Queste sono:

1. Esposizioni mondiali o fiere registrate a livello internazionale
2. Esposizioni di orticoltura
3. Fiere riconosciute a livello internazionale, note anche come Esposizioni specializzate.

L’Expo 2020 di Dubai tecnicamente rientra nella categoria Esposizioni mondiali. Come la maggior parte degli altri eventi globali, anche l’Expo di Dubai ha un tema: “Connettere le menti, generare il futuro”, che rappresenta l’obiettivo della mostra, ovverosia riunire menti innovative affinché si uniscano per risolvere alcuni dei più grandi problemi del mondo.

Quando si svolgerà Expo 2020 Dubai?

Inizialmente l’expo avrebbe dovuto tenersi il 20 ottobre 2020. Tuttavia, l’evento non ha potuto svolgersi nelle date iniziali a causa dei crescenti casi di COVID19 nel paese. Pertanto, è stata presentata una petizione per posticipare le date.

L’evento inizierà dal 1 ottobre 2021 e durerà fino al 31 marzo 2022, dando ai partecipanti tutto il tempo per organizzarsi per l’evento.

Urban and rural development©expo2020dubai.com

Posizione dell'Expo 2020 di Dubai: dove si terrà?

Come indica il nome, l’expo si terrà a Dubai, e più precisamente, nel Dubai Exhibition Centre. Il centro espositivo è uno dei migliori spazi per eventi in tutto il mondo. È uno spazio ideale per ospitare spettacoli di premiazione, conferenze su larga scala, cene di gala, mostre e persino come location per matrimoni. Ha oltre 45.000 metri quadrati di spazio espositivo.

Attività di Dubai Expo 2020

- Cosa c'è da fare all'Expo?

Il Sovrano di Dubai e Vice Presidente degli Emirati Arabi Uniti Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, il 23 giugno, ha iniziato il conto alla rovescia di 100 giorni per il più grande evento del mondo nel 2021.

Ci sono circa 50.000 dipendenti e quasi 30.000 volontari che si sono uniti per mettere insieme 192 padiglioni per ospitare tutti i paesi partecipanti. La mostra sarà un evento ricco di azione con più eventi in ciascuna delle tre sottocategorie, che sono:

• Sostenibilità
• Opportunità
• Mobilità

Tolerance and inclusivity hero©expo2020dubai.com

Ogni paese partecipante rientra in una delle tre categorie. Così, i padiglioni sono distribuiti in tre padiglioni più grandi a forma di petalo che si estendono dall’Al Wasl Plaza, che sarà situato al centro. Mentre i petali sono davvero uno spettacolo da vedere, il Plaza è sicuramente la star dello spettacolo.

È incredibilmente largo, quasi quanto due aeroplani Airbus A380, e presenta una cupola a traliccio in acciaio rotante a 360 gradi che funge anche da superficie di proiezione. I visitatori potranno godere di una varietà di proiezioni sulla bellissima cupola.

Altre attività dell’Expo di Dubai includono un giro sull’ascensore più grande del mondo che può trasportare 160 persone contemporaneamente. Puoi prendere quest’ascensore unico nel suo genere, che funzionerà solo per circa 182 giorni fino a quando l’evento sarà attivo, quindi assicurati di prenderti del tempo per goderti il viaggio.

Puoi anche gustare cucine esclusive dei paesi partecipanti. Ci sarà anche uno speciale spettacolo culinario in cui più di 50 paesi mostreranno le loro cucine, portandoti in un viaggio esplorativo attraverso le tue papille gustative.

Il modo migliore per conoscere un paese è attraverso il cibo e l’ospitalità. Conoscere culture diverse da tutto il mondo è l’essenza di Expo Dubai 2021 (o 2020).

All’expo, potrai anche goderti la prima Opera degli Emirati con 100 musicisti tutti in attesa di dare la loro migliore esibizione all’evento dell’anno. Se pensi di non avere molto da fare all’evento, ti sbagli.

Gli espositori ospitano circa 60 eventi dal vivo al giorno e un grande evento dal vivo ogni settimana. Potresti scegliere di partecipare all’evento completo e non annoiarti.

Come accennato in precedenza, l’expo è diviso in tre distretti e ogni distretto ha un tema e uno scopo speciali. Vediamo le attività che puoi intraprendere in ciascuna di essi.

Distretto Sostenibilità

Con il riscaldamento globale che sta cambiando il mondo come lo conosciamo, abbiamo bisogno di progetti sostenibili per aiutare a preservare il pianeta Terra. L’obiettivo del padiglione della sostenibilità, Terra, è creare consapevolezza sul numero di progetti in tutto il mondo che stanno cercando di trovare soluzioni reali per garantire che siamo in grado di invertire gli effetti del riscaldamento globale, ridurre i danni ambientali e creare mezzi di vita sostenibili.

Sustainability terra©expo2020dubai.com

Ogni padiglione nel distretto della sostenibilità offre qualcosa di unico. Qui puoi attraversare una cascata o innaffiare un deserto, entrare in un mondo in miniatura o osservare da vicino la vita sottomarina. Quando vivi la natura da vicino, vorrai fare uno sforzo per preservare il pianeta e questo è l’obiettivo del padiglione.

Puoi anche divertirti a guardare i 1300 pannelli solari che si muovono con la luce del sole. L’energia solare è una delle fonti di energia verde in più rapida crescita.

Distretto della mobilità

Non essere in grado di viaggiare e muoversi liberamente come ci piace, è stata la vera sfida durante il blocco della pandemia. Mentre tutti aspettiamo con impazienza la fine del blocco, dobbiamo renderci conto che il nostro peggior incubo è invece uno stile di vita per alcuni in tutto il mondo. Le restrizioni alla mobilità e la mancanza di accesso ai veicoli e alle infrastrutture di base isolano ancora alcune aree dal resto del mondo.

I padiglioni del distretto della mobilità si incontrano per condividere e scambiare conoscenze e idee. Qui puoi vedere veicoli innovativi, scoprire come sarà il futuro dei trasporti e identificare come possiamo rendere queste tecnologie accessibili a tutti in modo da rimanere tutti connessi.

Pavilion mobility©expo2020dubai.com

Distretto di opportunità

Se hai un’idea che vale la pena condividere, perché non condividerla? Il distretto delle opportunità è il luogo in cui puoi condividere le tue idee e offrire enormi opportunità di sviluppo a diversi paesi. Il distretto delle opportunità è ulteriormente suddiviso in Youth Empowerment, The Good Place e nel settore Create Connections.

Puoi conoscere tutte le opportunità dell’intelligenza artificiale, guardare il mondo da una nuova prospettiva, conoscere come i diversi paesi stanno affrontando il cambiamento climatico e altre sfide che ti si presentano.

Mobility Pavilion©expo2020dubai.com

L'impatto del Covid-19 sull'Expo di Dubai 2020

Anche se le date dell’Expo 2020 di Dubai sono state spostate in avanti di un anno intero, il COVID-19 è ancora una minaccia. Pertanto, l’expo si terrà con misure precauzionali COVID-19 molto rigide, incluso il distanziamento sociale, l’uso costante di una maschera, ecc.

Gli organizzatori dell’Expo stanno facendo di tutto per garantire che l’ampio programma di Dubai Business Expo 2020 non si traduca in un’emergenza COVID-19 su larga scala. Tutti i visitatori sono tenuti ad assicurarsi di essere negativi al COVID e di non essere entrati in contatto con una persona positiva al COVID nelle ultime due settimane prima della loro visita alla fiera.

Pavilion Goodplace©expo2020dubai.com

Gli espositori hanno installato telecamere termiche in tutta la sede per monitorare la temperatura corporea di ogni visitatore prima dell’ingresso nella sede. I visitatori con una temperatura superiore al normale non potranno entrare e potrebbero dover mettersi in quarantena fino a quando non saranno certi di essere esenti da COVID.

Ci saranno diversi distributori di disinfettante per le mani collocati in tutta la sede e uno staff dedicato alla pulizia e all’igienizzazione si assicurerà che la sede sia in condizioni ottimali in ogni momento. Ci sarà anche un team medico dedicato e personale esperto che si prenderà cura delle emergenze mediche e fornirà le cure e gli aiuti necessari nel caso in cui un partecipante o un partecipante non si senta bene.

E l’Italia?

Interpretando il tema generale di Expo Dubai “Connettere le menti, generare il futuro”, l’Italia contribuisce in modo decisivo al confronto tra i Paesi partecipanti su idee e progetti per il futuro: lo fa con il proprio Padiglione e con un percorso espositivo caratterizzato da installazioni dimostrative dell’innovazione e della sostenibilità oltre che con centinaia di iniziative per le quali sono stati creati 10 diversi format. Tutte le informazioni sul padiglione italiano si trovano sul sito ufficiale https://www.italyexpo2020.it/

Italian Pavilion © italyexpo2020.it
Pronto a partire?

Prenota la tua prossima vacanza in Medio Oriente

CROCIERA EMIRATI ARABI

8 giorni/7 notti
Partenze : Gennaio 2022
Emirati Arabi
Min Partecipanti : 2
Da€969.00
0
Dettagli

DUBAI EXPO 2020

6 giorni/5 notti
Partenze : 01 Ottobre 2021 - 31 Marzo 2022
Emirati Arabi
Min Partecipanti : 2
Da€850.00
0
Dettagli

DUBAI EXPO 2020 TOP

6 giorni/5 notti
Partenze : 01 Ottobre 2021 - 31 Marzo 2022
Emirati Arabi
Min Partecipanti : 2
Da€1,050.00
0
Dettagli

SPECIALE DUBAI SETTEMBRE

6 giorni/5 notti
Partenze : Settembre 2021
Emirati Arabi
Min Partecipanti : 2
Da€1,325.00
0
Dettagli

Leave a Reply

Seguici su Facebook

Leggi anche…

6 buoni motivi per viaggiare in gruppo
Dubai – Quando andare – Come muoversi e cosa vedere
Dove e quando partire per un viaggio – Da Gennaio a Giugno
coppia di sposi in spiaggia
8 motivi per prenotare in agenzia di viaggi il tuo viaggio di nozze
Cosa devi sapere prima di partire per una crociera

Ultimi Tour Pubblicati

WEEK END MARE ISOLA DEL GIGLIO

BIKE TOUR IN MAREMMA

PEDALANDO IN MAREMMA

Hai Domande?

Se hai qualche dubbio non esitare a contattarci, il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarti

Iscriviti alla Newsletter