Lasciati incantare dall’Oman, una terra di contrasti unici, dove il deserto abbraccia l’oceano e le antiche tradizioni si fondono con paesaggi mozzafiato.
Esplora i suoi souk vibranti, immergiti nella tranquillità delle sue oasi e vivi un’avventura che ti resterà nel cuore.
Un viaggio in Oman è un’opportunità per scoprire una cultura autentica e paesaggi da sogno, lontani dalla massa.
7 notti / 8 giorni
29/04: Roma Fiumicino – Abu Dhabi h 22.50 – 06.55 (+1)
30/04: Abu Dhabi – Muscat h 09.25 – 10.35
07/05: Muscat – Abu Dhabi h 23.25 – 00.30 (+1)
08/05: Abu Dhabi – Roma Fiumicino h 02.30 – 06.45
Benvenuti nel Sultanato dell’Oman!
Il tuo autista ti aspetterà nella sala arrivi dell’aeroporto internazionale di Muscat e ti accompagnerà al tuo hotel.
Inizio del Muscat City Tour.
Come prima tappa si visiterà la Grande Moschea del Sultano Qaboo (aperta ai visitatori dal sabato al giovedì solo dalle 8 alle 11, tranne i giorni festivi). È la più grande moschea del paese con bellissime opere d’arte, all’interno si può ammirare un meraviglioso lampadario ed un tappeto unico (misura circa 4260 metri quadrati) che copre l’intera sala di preghiera. (Si prega di considerare il codice di abbigliamento per la visita della moschea. Le donne devono coprirsi la testa con una sciarpa, indossare camicia/t-shirt a maniche lunghe e pantaloni/gonne che coprano le gambe fino alla caviglia. Gli uomini dovrebbero indossare pantaloni lunghi). La moschea è aperta ai visitatori dalle 08:00 alle 11:00 tutti i giorni tranne il venerdì.
La seconda tappa di questo tour sarà il Museo di Bait Al Zubair: Situato in Al Saidiya Street, Old Muscat. Il museo ha una vasta collezione di armi antiche, tra cui khanjar, attrezzature domestiche e costumi. All’esterno del museo si può ammirare un villaggio dell’Oman e un Souq in scala reale.
Sosta fotografica al Palazzo AL Alam e ai due forti.
Ultima tappa di questa giornata il Mutrah souq: uno dei mercati più antichi dell’Oman. Risalente a circa 200 anni fa, forse la sua età ha aggiunto bellezza, magia e fascino.
Il primo giorno terminerà con un giro in barca veloce al tramonto dalla durata di 2 ore in barca veloce dove ci si potrà godere della bellezza paesaggistica della costa dell’Oman sulle acque incontaminate dell’area della capitale dell’Oman, viste mozzafiato di alcuni dei suoi punti di riferimento. Durante il tragitto in barca si potrà ammirare alcuni edifici iconici della città, ovvero l’hotel Al Bustan Palace ed il forte portoghese del 17 ° secolo Mirani, Jalali e Al Alam Palace.
L’escursione terminerà con un’ affascinante tramonto.
La prima tappa di questo secondo giorno è il Villaggio di Qurayat, una piccola città di pescatori a 83 km a sud-est di Muscat, adiacente alle città di Sur, Diman Wa Tayeen e Aamerat. Punto di sosta popolare sulla strada per Sur, Qurayyat è di per sé anche una destinazione molto popolare per Muscat.
Inoltre visiteremo il Mercato del pesce di Qurayat: Quriyat ha origini molto antiche nella storia dell’Oman come porto marittimo vitale. È ben noto, inoltre, per i suoi stock di sgombro e tonno.
Un gran numero dei suoi abitanti si guadagna ancora da vivere con la pesca.
Dopo di che ci sposteremo per una sosta fotografica a Sinkhole: Hawiyyat AL Najim, conosciuta come una dolina bimmah in inglese è una depressione piena d’acqua. È molto vicino alla regione di Al Sharqiyah appena fuori dall’autostrada per Sur, pochi chilometri prima di Wadi Shabb. Wadi Shabb è uno dei tanti wadi dell’Oman che offre l’opportunità di rinfrescarsi nelle sue invitanti acque incontaminate e avere una vista mozzafiato sul fantastico scenario del paese. Se ti stai chiedendo, “cos’è un wadi?” – Wadi è un termine arabo che si riferisce a un letto di fiume asciutto che contiene acqua in determinati momenti dell’anno, di solito quando ci sono forti piogge.
Dopo la pioggia si formano piscine naturali in cui si può nuotare.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Inizieremo il terzo giorno di tour con la visita alla Fabbrica di sambuco. All’interno della fabbrica si può vedere come venivano realizzate le barche in legno nei tempi passati. I dhow, che in arabo significa battello, sono diversi dalle navi moderne in quanto sono fatti a mano, tutt’oggi ancora si fabbricano a mano. L’unica attrezzatura elettrica utilizzata nella fabbrica di Dhow è il trapano. I dhow variano nel design e nelle dimensioni, anche se la maggior parte sono costruiti in legno di teak. Ogni design è unico, come lo sono sempre stati.
Dopo di che si visiterà il Museo di Sur dei dhow. Il museo all’interno della fabbrica di dhow ha repliche di alcuni dei famosi dhow del passato, con specifiche e racconti delle loro imprese.
Proseguendo andremo ad AL Ayjah Tower: il faro dell’Oman, noto anche come il Faro di Sur, è una delle principali attrazioni da visitare in città. Di fronte al golfo dell’Oman, questa attrazione offre esperienze culturali, storiche e naturali. Il faro si trova su Ras AL Atqah, il punto più alto sul lato est della piazza del porto di Sur ed è un luogo importante da visitare quando ci si trova in questa località.
AL Saleel National Park: situato a Wilayat AL Kamil W’al Wafi nel governatorato meridionale di AL Sharqiyah e si trova a 57 km da Wilayat di Sur. Si estende su un’area di 220 SKM ed è prevalentemente coperto da foreste di alberi di acacia. Ospita un certo numero di specie come il Gazell arabo, il gatto selvatico dell’Oman (AL Senmar) e altri animali che hanno fatto di questo ambiente la loro casa, tra cui la volpe rossa, l’egiziano Egale e altre specie.
Per terminare questa terza giornata andremo nel Deserto di Wahiba Sands per il tramonto: nel cuore dell’Oman orientale. Il deserto di Wahiba è un oceano di dune regolari che sembrano estendersi all’infinito. Oro pallido a mezzogiorno, gli imponenti mucchi di sabbia passano dal giallo intenso all’arancione ramato quando il sole è ad angoli più bassi.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Il quarto giorno inizierà con il Wadi Bani Khalid: è uno dei wadi più conosciuti del Sultanato dell’Oman. Il suo corso d’acqua mantiene un flusso d’acqua costante durante tutto l’anno. Grandi pozze d’acqua e massi sono sparsi lungo il corso del wadi. Come area geografica, il wadi copre una vasta fascia di pianura e i monti Hajar.
Guidare attraverso la montagna offre una vista panoramica del bellissimo paesaggio sottostante. Passerete davanti a molti graziosi villaggi incastonati tra le montagne.
Qui la strada si snoda verso il wadi costeggiando una grande pozza poco profonda orlata di vegetazione e termina in un villaggio. Parcheggiamo i nostri veicoli a questo punto e proseguiamo per un breve trekking verso le profonde pozze blu del wadi. Se lo desiderate, potete godervi una nuotata in questa gloriosa grazia della natura.
Dopo di che effettueremo una Jeepata nel Deserto di Wahiba Sands al tramonto.
Nel cuore dell’Oman orientale, il deserto di Wahiba è un oceano di dune regolari che sembrano estendersi all’infinito. Oro pallido a mezzogiorno, gli imponenti mucchi di sabbia passano dal giallo intenso all’arancione ramato quando il sole è ad angoli più bassi.
A sole tre ore di auto da Muscat, un pernottamento qui offre un modo semplice per sperimentare la potenza primordiale del deserto dal comfort di campeggi di lusso.
Si visiterà una tipica casa beduina per poi fare un po’ di “dune bashing” fino al tramonto tra colori e sfumature che vi toglieranno il fiato.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Il quinto giorno inizierà con la visita del Villaggio Vecchio e Torre di Mutairab per la sosta fotografica. Visita del villaggio di Ibra che è la città principale dell’entroterra di Sharqiya. Si arricchì grazie alla sua posizione sulla principale rotta commerciale tra Muscat, Sur e Zanzibar.
Il villaggio in rovina di Al Munisifeh, che si trova a pochi chilometri oltre il suq di Ibra, è uno dei più bei villaggi fortificati che si trova in Oman. Il villaggio, circondato dai resti delle suemura originali, ha porte alle due estremità collegate da una strada centrale.
Lungo questa strada ci sono case moderne assortite intervallate da grandi edifici antichi costruiti in mattoni di fango e pietra.
Molte di queste case sono alte due piani, anche se i piani tra i livelli sono crollati molto tempo fa. Le loro dimensioni e i dettagli decorativi attestano la ricchezza accumulata dai mercanti del villaggio durante il ruolo di Ibra come attore principale lungo le principali rotte commerciali.
Faremo una sosta fotografica a Birkat ALMouz: è uno dei villaggi più famosi tra le rovine del sultanato, una grande fattoria di banane e il paesaggio circostante, il sito ospita anche l’antico sistema di irrigazione falaj elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO, dove visiteremo le Tombe di Zakeet: Le tombe di Zakeet o le Tombe di Zukait sono antiche tombe.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Proseguiremo il tour con il SUQ E FORTE DI NIZWA: CITTÀ OASI DI NIZWA, che una volta era la capitale della “DINASTIA JULANDA” nel VI e VII secolo d.C. Oggi rimane come l’attrazione turistica più popolare con i suoi edifici storici e l’imponente fortezza. Visita al FORTE DI NIZWA con la sua enorme torre rotonda costruita nel 17 ° secolo costruita dall’”IMAM SULTAN BIN SAIF AL YA’ARUBA” per difendere la strada verso l’interno. Il forte domina l’intera area, con la città che si è sviluppata intorno all’edificio. L’accesso alla sommità avviene solo per mezzo di una scala stretta e tortuosa sbarrata da pesanti porte di legno, tempestate di metallo. Dalla cima della torre si può avere una vista a volo d’uccello della città di Nizwa. Da qui avrete una breve passeggiata fino al NIZWA SOUQ E AL MERCATO DEL BESTIAME, rinomato per il suo “KHANJAR” finemente intagliato a mano e per i gioielli in argento riccamente progettati.
Si proseguirà con la visita del Castello di Jibreen: Il castello di Jibreen è diverso dagli altri forti dell’Oman perché non è stato costruito in tempi di guerra e non è una fortificazione che è stata ampliata da diversi imam nel corso dei secoli. Si tratta fondamentalmente di un palazzo costruito in tempo di pace da un sovrano appassionato di scienza e arte e che lo ha reso il più bel castello storico che si trovi nel Sultanato. Il castello è alto tre piani, dispone di due torri, numerose sale di ricevimento, sale da pranzo, sale riunioni, una sala di tribunale, una biblioteca e aule. Il design degli interni del castello presenta finestre decorate, balconi in legno, archi con calligrafia araba iscritta e opere d’arte mozzafiato sul soffitto.
Dopo di che passeremo alla visita del Bait AL Safa Museum: Visita Al Hamra, uno dei villaggi antichi meglio conservati del paese e sede del Museo di Bait Al Safah. Faremo una passeggiata tra le antiche case di fango e poi visita del museo per scoprire le tradizioni dell’Oman con uomini e donne che dimostrano delle antiche usanze.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Il tour inizierà con il Museo di Oman across the age: situato a Nizwa, una delle città più antiche dell’Oman, il museo si ispira allo straordinario paesaggio e ai profili geometrici dei Monti Hajar e dei suoi canyon. Questo museo celebra la ricca storia, la cultura e la crescita economica della contea, offrendo al contempo una visione avvincente del futuro dell’Oman. Il museo è un punto di riferimento culturale ed educativo sia per gli omaniti che per i visitatori. La vastità dell’edificio, che si erge dal deserto e si estende fino all’orizzonte, è qualcosa da vedere.
Fabbrica dei profumi di Amouage: (chiusa il venerdì e il sabato).
Presso il Centro visitatori della fabbrica di profumi di Amouage a Muscat, avrai la possibilità di assistere a come questa azienda di fama mondiale crea le sue straordinarie fragranze da zero. A partire dall’ottenimento degli ingredienti dalle loro strutture interne alla distillazione, al filtraggio e al confezionamento, questo tour ti darà uno sguardo ravvicinato a tutto ciò che c’è dietro la produzione dei prodotti firmati Amouage. Il tour della fabbrica è molto abbastanza istruttivo. Dopo il tour si potrà anche visitare il negozio della fabbrica per poter testare la loro vasta gamma e persino acquistare alcuni profumi Amouage.
Si proseguirà con il Teatro dell’Opera: era un progetto da sogno del defunto Sua Maestà il Sultano Qaboos bin Said. Visita guidata dell’interno dell’Opera (la visita dell’interno non è possibile il venerdì). L’Opera House ha l’obiettivo di fungere da centro di eccellenza per l’impegno culturale globale ed è anche un’organizzazione leader nel settore delle arti e della cultura nel Sultanato dell’Oman.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Check-out e trasferimento all’aeroporto di Muscat per il volo di rientro.