Una giornata alla scoperta di Ferrara, antica capitale del Ducato Estense, tappa imperdibile per tutti coloro che amano l’arte, la cultura, la natura e la buona cucina, e Tresigallo, denominata la città della metafisica.
Ritrovo al mattino e partenza in pullman.
Sosta per ristoro facoltativo. Arrivo a Ferrara, incontro con la guida e tempo dedicato alla visita di questa splendida città d’arte da scoprire passeggiando per le sue strade e scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e definita Patrimonio Mondiale UNESCO.
Nella visita si propone un giro panoramico in pullman per ammirare le imponenti mura di fine Quattrocento – inizi Cinquecento e il quartiere rinascimentale della Addizione Erculea realizzato a partire dal 1492 per volere del duca Ercole I d’Este. La passeggiata nel centro storico ha inizio con una sosta davanti al Palazzo dei Diamanti, per il rivestimento marmoreo della facciata con bugne a punta di diamante, si prosegue poi per il Castello Estense (solo la parte esterna) nel cuore della città, passando accanto all’antico Palazzo di Corte, si giunge alla Cattedrale con la splendida facciata romanico – gotica. Attraversata la Piazza si entrerà nel ghetto ebraico istituito nel 1627 e se ne percorrerà un tratto fino a giungere alla Via delle Volte, la strada più caratteristica dell’antico quartiere medievale sorto lungo le rive del Po.
Il programma di visita sopradescritto può essere prolungato fino ad un massimo di 3 ore inserendo la visita dell’interno di uno dei seguenti monumenti, per i quali è necessaria la prenotazione:
Pranzo al ristorante per degustare piatti tipici ferraresi e non solo.
Dopo il pranzo, ci dirigeremo con il pullman verso Tresigallo, soprannominata la città metafisica.
Lo spostamento durerà circa 30 minuti.
All’arrivo ci aspetterà la guida esperta che saprà guidarci alla scoperta delle vicissitudini storiche e di ogni aspetto artistico-culturale del territorio. La visita avrà una durata di 90 minuti dove esploreremo:
Al termine della visita, raggiungeremo il pullman per fare rientro a Grosseto.