800 945464 da fisso
0564 28891 da cellulare
info at super-travel dot it
Ritrovo dei partecipanti al mattino presto e partenza per Rocchetta Mattei, definita la piccola Alhambra italiana.
Sosta di ristoro lungo il percorso.
Arrivo e visita guidata dello stupefacente castello, perla dell’appennino bolognese, che deve il suo nome al conte Cesare Mattei (1809-1896) che lo fece edificare sulle rovine di un’antica costruzione risalente al XIII secolo, la Rocca di Savignano. La struttura del castello fu modificata più volte dal conte durante la sua vita e successivamente dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dal neomedievale al neorinascimentale, dal moresco al Liberty.
Al termine della visita proseguimento per Bologna.
Tempo libero per il pranzo.
Nel pomeriggio assegnazione delle camere e a seguire incontro con la guida per iniziare la scoperta del centro storico di questa splendida città. Ammireremo la Piazza Maggiore, vera e propria perla medievale, le due torri Garisenda e degli Asinelli e tutti i vicoli dove si possono ammirare i segni che il tempo ha regalato a queste mura.
Cena facoltativa in ristorante/osteria tipica . Pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida per il proseguimento della visita del centro storico: faremo una bella passeggiata, percorrendo i famosi Portici, che stupiscono il visitatore che va alla scoperta della città, dei suoi monumenti, dei negozi, delle botteghe artigiane al riparo anche in caso di pioggia. Ammireremo la basilica di San Petronio, tempio grandioso che rappresenta una delle più alte creazioni di architettura gotica italiana, la famosa Fontana del Nettuno, il complesso abbaziale di Santo Stefano alle Sette Chiese e infine saliremo in pullman al Santuario della Madonna di San Luca.
Al termine tempo libero per il pranzo e per visite individuali.
Possibilità di visitare con audioguida la Mostra Monet e Gli Impressionisti a Palazzo Albergati.
Intorno alle 17,00 partenza per il rientro.
Quota adulto: € 170
Supplemento singola € 25
Grosseto – 5 dicembre 2020