800 945464 da fisso
0564 28891 da cellulare
info at super-travel dot it
Ore 06.30 partenza in bus gran turismo per la visita e la scoperta della Val d’Orcia.
Sosta a MONTALCINO, patria del Brunello. Incontro con la guida per la visita del borgo. Proseguimento per SANT’ANTIMO, tappa per la visita all’Abbazia, situata al di fuori del borgo, nella frazione di Castelnuovo dell’Abate.
Proseguimento per PIENZA. All’arrivo, inizio della scoperta guidata di questo incantevole borgo, ampiamente conosciuto come la città “ideale” del Rinascimento, creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II. Piccolomini aveva le possibilità economiche e l’influenza per poter trasformare il suo umile villaggio natio, Corsignano, in quella che riteneva dovesse essere una città utopica, che avrebbe dovuto incarnare i principi e la filosofia dell’età classica e del grande Rinascimento italiano.
Proseguimento per MONTEPULCIANO, una città medievale in collina della Toscana, circondata da vigneti, conosciuta per il suo vino rosso Nobile. La Torre di Pulcinella è una torre dell’orologio sormontata da Pulcinella, una delle figure della commedia dell’arte. Piazza Grande ospita il Palazzo Comunale del XIV secolo, con una torre che offre una vista sulla campagna circostante, e il Duomo, che espone un enorme trittico sull’altare.
Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Proseguimento del tour con sosta a SAN CASCIANO DEI BAGNI: terzo Comune d’Europa per portata di acqua termale si lega, nel simbolo e nel nome, alle fonti benefiche. Tradizione vuole che sia stato Porsenna a fondare i “Bagni chiusini” e che qui sia venuto a curarsi l’imperatore Ottaviano Augusto. In ogni caso, è stata la felice combinazione di acqua termale, terra argillosa e vegetazione a favorire l’insediamento sul colle di San Casciano Bagni: lo confermano gli ex voto presenti nelle Stanze cassianensi e l’ampia zona detta “suburbium” nei pressi dell’antica pieve paleocristiana di Santa Maria Ad Balneo, oggi scomparsa, e la rocca.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio partenza per rientro in sede.
Quota adulto: € 215
Supplemento singola € 45
Grosseto, ore 6.30
12 dicembre 2020