7 notti / 10 giorni
Partenza con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
Incontro con l’autista/guida parlante italiano. La durata del trasferimento è di circa 3 ore e mezzo. All’arrivo in hotel, sistemazione nelle camere e tempo per rilassarsi.
Partenza per la visita alla Rocca di Sigiriya. Il sito conserva le rovine di un antico palazzo, costruito durante il regno di re Kasyapa (477-495 d.C.). È uno dei sette patrimoni dell’umanità dello Sri Lanka. La rocca del leone è una roccia di pietra vulcanica, alta 200 m., sulla cui sommità vi sono i resti di una fortezza costruita nel V secolo d.C.
Trasferimento di 1 ora e mezzo a Polonnaruwa, seconda capitale dello Sri Lanka, e visita delle rovine dell’antica città, costruita tra l’XI e il XII secolo d.C., anch’essa patrimonio dell’umanità.
Trasferimento a Kandy, facendo varie soste lungo il percorso. La prima è prevista a Dambulla per la risalita al Tempio Rupestre di Dam-bulla, patrimonio mondiale dell’Umanità. Il tempio è situato all’interno di una grotta con oltre 2000 metri di pareti e soffitto affrescati. Proseguimento del viaggio e successiva sosta in un giardino di spezie a Matale, con pranzo in ristorante locale con menù tipico. Arrivo a Kandy, trasferimento in hotel.
Nel pomeriggio visita al Tempio della Sacra Reliquia del Dente di Buddha, seguita da uno spettacolo di danze tipiche. Cena in hotel.
Partenza per la visita di Pinnawela, a circa un’ora da Kandy, dove è situato il centro di accoglienza dei piccoli elefanti trovati nella foresta in stato di abbandono o difficoltà.
Proseguimento per il Giardino Botanico Reale di Peradeniya, che offre ai visitatori un’enorme varietà di piante e fiori. Successivamente, visita di Kandy, l’ultima capitale dei Re dello Sri Lanka, uno dei sette patrimoni dell’umanità del Paese. Nella città ci sono molti bazar e negozi d’artigianato.
Trasferimento di circa due ore e mezzo a Nuwara Eliya e lungo il percorso sosta per la visita ad una piantagione di tè e alla fabbrica per la sua lavorazione. Questa località è situata a quasi 1.900 metri, ed offre un’atmosfera molto “British” non solo per ’architettura delle case private ma anche per il clima fresco. Nelle colline terrazzate si coltiva uno dei migliori tè al mondo, il famoso Ceylon tea. Sistemazione in hotel e tempo per relax. Nel pomeriggio proseguimento della visita del centro di Nuwara Eliya.
Trasferimento di circa 4 ore e mezzo a Yala. Durante il tragitto sosta alle cascate di Ravana e ad Ella Gap. Nel pomeriggio safari fotografico in jeep 4×4 al Parco Nazionale di Yala.
È un’autentica avventura alla scoperta di molti animali come elefanti, coccodrilli, bufali, cervi, rapaci e leopardi (il cui avvistamento non è garantito). L’aspetto del parco è quello tipico della savana dell’Africa orientale con molte pozze d’acqua e paludi. Inoltre, ha un esteso fronte marittimo con spiagge ancora vergini, interrotte da boschi di mangrovie. Nei periodi di alta stagione, il parco può essere piuttosto affollato.
Partenza per Colombo con una sosta a Galle, dove è prevista la visita a piedi dell’affascinate centro storico in stile coloniale, con il famoso forte olandese. Al termine, proseguimento per Colombo per un giro panoramico della città.
Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia.
