Roma Fiumicino
5 giorni/4 notti
Ritrovo dei partecipanti a ROMA Fiumicino. Operazioni di imbarco sul volo diretto. All’arrivo trasferimento privato all’Ibis Budapest Centrum o similare. Pranzo libero e nel pomeriggio iniziamo il nostro tour visitando la Basilica di Santo Stefano, situata nel cuore della città.
Si tratta di una delle chiese più importanti dell’Ungheria e uno dei principali monumenti di Budapest.
A pochi passi dal centro possiamo trovare anche il Teatro dell’Opera di Budapest, uno dei luoghi più eleganti della città in stile neo-rinascimentale.
Cena libera e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel. Successiva partenza verso il Parlamento di Budapest, uno dei simboli incontrastati della capitale ungherese che si affaccia sul Danubio, il quale, divide letteralmente la città in due parti e offre un’opportunità unica di ammirare le attrazioni di Budapest da un’altra prospettiva.
Infatti, senza dubbio un’attività imperdibile è salire su una barca e navigare sulle sue acque. In questo caso l’opzione più popolare è concludere la giornata con un giro serale in battello, quando Budapest mostra il suo fascino più romantico, accompagnato da uno sfizioso aperitivo.
Pranzo libero e si prosegue lungo la riva del fiume fino ad arrivare presso un altro punto di interesse, ovvero, le “scarpe sulle rive del Danubio”, importante memoriale dell’Olocausto.
Cena libera e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel e partenza in direzione del Ponte delle Catene, che attraverseremo insieme. Trattasi di un simbolo importante di Budapest che attraversa il Danubio dal cuore di Pest fino alla scalinata per il Castello di Buda, il nostro successivo punto d’interesse.
Il Castello di Buda domina la città dall’alto e regala magnifiche viste. Ha sempre avuto una storia tumultuosa che riflette i periodi storici di alti e bassi dell’Ungheria. Oggigiorno il castello, spesso chiamato Palazzo Reale, ospita un certo numero di istituti culturali, fra cui due musei: la Galleria Nazionale e il Museo storico di Budapest.
Pranzo libero e successivamente si prosegue verso la Chiesa di Mattia che si trova proprio accanto al castello. Imponente e lussureggiante, la chiesa è uno degli edifici più antichi della città, sita sulla collina di Buda, di fronte al Bastione dei Pescatori, ulteriore attrazione della città.
Cena libera e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel e si parte alla scoperta del cuore storico di Budapest, passeggiando per piazze affascinanti e immergendoci nella storia affascinante del quartiere ebraico, passando poi per Vörösmarty tér, una piazza animata nel cuore di Pest, conosciuta per il suo mercato natalizio e circondata da caffè alla moda. Successivamente percorriamo la Via Vácí, celebre e animata che si snoda come un racconto che collega Piazza Vörösmarty con il Mercato Centrale. Questa via pedonale, adornata da eleganti palazzi, si è trasformata in un magnete turistico, piena di Hotel, ristoranti e negozi di souvenir ad ogni angolo.
Cena libera e pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel e ci incamminiamo verso il neoclassico edificio del Museo Nazionale Ungherese, l’epicentro della storia del paese, che ospita una collezione affascinante. Anche se la corona è stata trasferita al Parlamento alla fine del secolo scorso, il museo conserva ancora il manto di incoronazione dei Re d’Ungheria insieme ad altri gioielli della storia ungherese.
Tempo permettendo possiamo fare un salto per vedere la magnifica ruota panoramica di Budapest.
Concludendo, trasferimento privato presso l’aeroporto di Budapest per iniziare le operazioni d’imbarco sul volo diretto di ritorno.
Per gustare specialità ungheresi: