Arriviamo a San Francisco che oltre ad essere conosciuta per la nebbia perenne, è celebre anche per il Golden Gate Bridge, i tram e le case vittoriane dai mille colori.
Il Transamerica Pyramid, nel quartiere finanziario, è il grattacielo più famoso della città. Nella baia si trova l’isola di Alcatraz, sede del famigerato penitenziario.Il quartiere di Fisherman’s Wharf è rinomato per i negozietti di souvenir, il pesce fresco e la colonia di leoni marini.
Sulla Russian Hill si trova la Lombard Street, un susseguirsi di 8 ripidi tornanti che risalgono la collina. Tra gli spazi verdi disseminati per la città, uno dei più famosi è il Presidio, una base militare oggi trasformata in parco nazionale.
Allo Young Museum del Golden Gate Park si trovano manufatti di belle arti, mentre alla California Academy of Sciences si tengono numerose mostre di storia naturale. Il quartiere Castro è storicamente considerato il centro della cultura omosessuale, mentre Chinatown è la più vecchia comunità cinese di tutto il Nord America.
Nel grintoso Mission District, vivaci murales fanno da sfondo ai locali di cucina messicana.
Ci incamminiamo verso Los Angeles, percorrendo la Highway 1 che si snoda infatti sulla costa del Big Sur, una delle zone più belle degli Stati Uniti e del mondo.
Sosta a Monterey e Carmel by the Sea. Sosta per visitare Dinoosaur Cave Park a Monarch Butterfly Grove. Pernottamento a Pismo beach.
Percorrendo la costa, ci dirigiamo verso Los Angeles, fermandoci a Santa Barbara e Santa Monica. La contea di Los Angeles è un’estesa città nel sud della California, centro dell’industria televisiva e cinematografica degli Stati Uniti.
Vicino al suo iconico cartello “Hollywood“, studi di produzione come la Paramount Pictures, la Universal e la Warner Brothers offrono tour “dietro le quinte”.
Sull’Hollywood Boulevard, il TCL Chinese Theatre espone le impronte delle mani e dei piedi di numerose star, mentre la passerella “Walk of Fame” rende omaggio a migliaia di celebrità con venditori ambulanti che offrono mappe per raggiungere le case delle star.
Las Vegas, situata nel deserto del Mojave, in Nevada, Stati Uniti, è una meta di vacanza celebre per la sua vivace vita notturna, che si svolge nei casinò aperti 24 ore su 24 e in altri luoghi di intrattenimento.
“The Strip” è la strada principale lunga più di 4 miglia e punto focale della città. Questo viale ospita hotel a tema dall’estetica elaborata, con fontane a ritmo di musica e la repliche di una piramide egiziana, del Canal Grande di Venezia e della Torre Eiffel.
Partenza per l’Arizona. Toccheremo le cittadine di Kingsman e Seligman, prima di arrivare al Grand Canyon, una formazione naturale caratterizzata da diversi strati di roccia rossa che rivelano milioni di anni di storia geologica.
Di notevole grandezza, il canyon raggiunge circa 10 miglia di diametro, un miglio di profondità per una lunghezza di 277 miglia.
Gran parte della zona è parco nazionale e comprende il fiume Colorado, caratterizzato da rapide e ampi panorami.
Ammireremo i miracoli della natura: l’Horseshoe Bend, un meandro del fiume Colorado, è situato a pochi chilometri da Page (Arizona) a circa 8 km a valle della diga di Glen Canyon e del lago Powell.
L’Antelope Canyon è senza ombra di dubbio il più fotografato canyon di arenaria del nord dell’Arizona. Per essere più precisi, si tratta di un slot canyon (stretto ma tendenzialmente facile da attraversare) con forme interne vertiginose create dal vengo e dall’acqua.
La luce entra solo dalla parte superiore e in certi momenti del giorno conferisce all’arenaria una splendida tonalità cromatica: le ombreggiature e le sfumature brillanti arancioni-viola delle pareti levigate dagli agenti atmosferici lo rendono uno spettacolo unico, fra i più suggestivi parchi Usa.
Torniamo a Las Vegas per approfondire le attrazioni della strip e altro ancora.
Rilascio auto presso aeroporto di Los Angeles e partenza con volo di rientro su Roma
ROMA Fiumicino
14/06 – ROMA – LONDRA 08:05 – 09:50
14/06 – LONDRA – SAN FRANCISCO 14:05 – 17:10
28/06 – LAS VEGAS – DALLAS 12:50 – 17:43
28/06 – DALLAS – ROMA 18:25 – 11:45 del 29/06