L’isola del Giglio, situata nell’Arcipelago Toscano di fronte al Monte Argentario, è una perla tutta da scoprire. Con i suoi 21 kmq di estensione, è la seconda isola più grande dell’Arcipelago Toscano. Vi aspetta con il suo meraviglioso mare cristallino ed i bellissimi fondali, l’alternanza di grandi spiagge e calette piccole e nascoste, la rigogliosa macchia mediterranea ed infine con il suo grazioso borgo medievale in cui vivere tutto il fascino della storia dell’isola. L’Isola del Giglio è la meta ideale per gli amanti del trekking, essendo un’isola in gran parte montuosa e ricca di sentieri che si snodano nella natura selvaggia, per gli amanti delle immersioni che possono esplorare grotte, secche e relitti ed ancora tanto sport e divertimento.
Porto Santo Stefano
L’intera giornata sarà dedicata alla visita costa meridionale della provincia di Grosseto, dove si trovano il promontorio del Monte Argentario, unito alla terraferma dai Tomboli della Giannella e della Feniglia e una delle sette isole dell’Arcipelago Toscano, l’Isola del Giglio , tutti ambiti luoghi per il turismo balneare. Dopo una breve sosta a Orbetello, arriverete a Porto Santo Stefano dove vi imbarcherete sulla Motonave per l’isola del Giglio. (circa un’ora di traversata). L’isola del Giglio, la seconda per estensione dell’Arcipelago Toscano, è nota per le imponenti scogliere granitiche, il suggestivo castello medioevale e le meravigliose cale e spiaggette sabbiose. All’arrivo trasferimento in hotel Campese. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per trekking di 4 ore da Giglio Campese a Giglio Castello: visita dell’antico borgo medioevale; pranzo in ristorante con menù a base di pesce. Pomeriggio relax. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per una escursione in gommone per giro dell’Isola: potrete ammirare le bellezze delle calette nascoste di Spiaggia delle Caldane, Cala delle Cannelle, Cala del Morto e osservare i voli dell’avifauna locale. Rientro a Campese e trasferimento a Giglio Porto in coincidenza per l’imbarco per Porto Santo Stefano.