Cosa devi sapere prima di partire per una crociera

Congratulazioni, hai appena deciso di prenotato la tua prima crociera. Ma ti sei preparato?

Se hai già svolto gran parte del lavoro, come decidere quando andare e dove e su quale nave salpare…ora è il momento di sognare ad occhi aperti cosa vuol dire davvero andare in crociera per la prima volta.
Dopotutto, nessuno vuole presentarsi alla sua prima crociera completamente impreparato per il viaggio che l’attende: leggi questa panoramica e sarai adeguatamente preparato e pronto a salpare verso nuovi orizzonti in pochissimo tempo.

Meglio una nave piccola o una grande?

Se cerchi un’atmosfera più intima e rilassata, scegli un itinerario con una nave più piccola magari adatta alle coppie che cercano relax e privacy piuttosto che tante attività di bordo (teatro, grandi casinò, piscine con gli scivoli…).
Scegli una nave più grande se invece cerchi strutture sportive, percorsi fitness, palestre vista mare, giochi per i più piccoli e tanto altro.

Prenota con largo anticipo

Se prenoti presto (almeno 6 mesi prima), puoi usufruire di condizioni di vendita migliori e sfruttare tutti i vantaggi della prenotazione anticipata.
Chi prenota prima avrà più facilità di scegliere il turno preferito ai ristoranti di bordo e numerose offerte per pacchetti bevande o escursioni a prezzi vantaggiosi.
Puoi prenotare in anticipo cene di specialità, escursioni a terra e persino trattamenti termali molto prima di mettere piede sulla nave.
Non solo questa pianificazione anticipata ti aiuterà a pianificare il budget, ma ti risparmierai tempo prezioso per le vacanze non dovendo occuparti di queste questioni una volta salito a bordo.

Costa Fascinosa Suite

A bordo il divertimento è assicurato

Molti dei servizi offerti sulle navi da crociera sono compresi nel prezzo tra cui le piscine, gli idromassaggi, la palestra, la musica dal vivo, le serate a tema e gli spettacoli teatrali diversi ogni sera.
Anche i pasti nelle zone buffet e nei ristoranti non “a tema” sono compresi nel prezzo. Si pagano però le bevande in bottiglia (anche l’acqua), il bar, i ristoranti tematici e ovviamente i negozi a bordo.
Prima di partire informati bene in agenzia sui “pacchetti bevande” che ti faranno risparmiare e godere al massimo la tua crociera.

La nave è una città sul mare

Le eleganti navi da crociera sono molto più che resort galleggianti, sono come città sul mare: veri caffè italiani, boutique e negozi duty-free, una vasta scelta di autentica cucina mediterranea appena preparata, una varietà di ristoranti di specialità che servono prelibatezze da tutto il mondo, una pista da jogging, mini golf, mini bowling, basket, tennis, piscine con idromassaggio, solarium, palestra, spa e centro estetico, club per bambini e ragazzi, giochi di simulazioni virtuale, bar di design e lounge, musica dal vivo, discoteca e un teatro in stile Broadway.
Poi ci sono servizi di lavanderia, strutture mediche e Internet café, TV satellitare in camera e Wi-Fi. Così puoi rimanere connesso in ogni modo mentre sei lontano da tutto.

Qualunque siano i tuoi interessi, troverai un intero mondo da esplorare su una nave da crociera oltre ovviamente a molti modi per rallentare e rigenerarsi, dai magici massaggi balinesi alla tranquilla area Zen per prendere il sole, a un cocktail al tramonto sul ponte, incantati dai ritmi pacifici delle onde.

Come vestirsi durante una crociera

Sulle navi è possibile portare più bagagli, anche 2 valigie grandi e 2 bagagli a mano a persona (controlla sempre il biglietto) ma è bene non esagerare e portare una valigia a testa, magari aggiungendo un piccolo bagaglio a mano per tutte le necessità come importanti documenti di viaggio, occhiali/da sole, dispositivi elettronici e caricabatterie, farmaci e articoli da toeletta.
Le crociere sulle navi più moderne sono paragonabili a soggiorni in hotel a 5 stelle, sono quindi un’ottima occasione per sfoggiare gli abiti più eleganti. Oltre al costume da bagno, porta con te un abito bianco e magari un altro a tinte bianco, rosso e verde per l’immancabile “serata italiana” e altre serate a tema.
Porta abiti informali per recarti ai buffet e ai bar della nave (non andare in costume e ciabatte!) e se sei amante del fitness non dimenticare l’abbigliamento sportivo.
Scegli abiti adatti in base all’itinerario di crociera e alle escursioni che deciderai di fare e ricorda di portare sempre un foulard per assistere allo spettacolo del tramonto in navigazione su uno dei ponti della nave.

Cosa non puoi portare in crociera

Ci sono alcuni oggetti che non puoi portare a bordo, in generale sono quelli che assorbono molta energia elettrica e che scaldano molto per cui sono banditi dalle norme di sicurezza e di prevenzione per gli incendi. Non potrai portare alcool, armi da fuoco, oggetti taglienti come lame e forbici, materiale esplosivo e infiammabile, oggetti con elementi riscaldanti o fiamme libere (come ferri da stiro, piastre e ferri per capelli che generano calore, bollitori, fornelli elettrici, candele, incenso), droni…Il personale addetto alla sicurezza effettua controlli su viaggiatori e bagagli e confisca ogni oggetto riconosciuto pericoloso. Gli oggetti confiscati non saranno restituiti.
Per le occasioni importanti troverai a bordo parrucchieri e servizio lavanderia oltre ai teli per la piscina e ascigacapelli in cabina e creme solari o prodotti di bellezza (disponibili presso i negozi a bordo).

A bordo non servono i contanti

Sulle navi da crociera non si usano contanti. La chiave della tua cabina funge anche da carta di addebito a bordo, quindi non è necessario portarsi dietro il portafoglio quando sei bordo. Utilizzerai la tua carta per addebitare extra come trattamenti termali, escursioni a terra, lezioni di fitness e ristoranti di specialità.

Una volta salito a bordo, quando riceverai la chiave della cabina, dovrai associare alla card la tua carta di credito oppure versare una caparra in contanti per coprire le spese extra di bordo (se spendi meno, ti verrà restituita la differenza). Associare la carta di credito ti farà risparmiare tempo al check-out quando dovrai saldare gli extra usufruiti. Dai totem sulla nave e dalla tv in cabina potrai tenere sempre sotto controllo la tua nota spese.

Per quanto riguarda i cellulari, tieni presente che già a pochi km dalla costa, la rete mobile non prende: una buona occasione per premere il tasto off e godersi la vacanza. Per i più “social” ci sono i pacchetti wi-fi da acquistare. Informati con il tuo operatore telefonico prima di partire per conoscere le impostazioni del traffico marittimo e del roaming internazionale, per telefono o Internet.

I turni al ristorante

Non è vero che si mangia solo ai turni! Su tante navi le cucine sono aperte anche 20 ore su 24 per andare incontro a tutte le abitudini e ai ritmi di una clientela internazionale. Ci sono poi anche le zone buffet aperte senza prenotazione.
La gastronomia è un punto forte delle crociere e sono in aumento le collaborazioni con chef stellati e specialisti della ristorazione.

Gli orari dei pasti seduti al ristorante variano a seconda della nave e della posizione e vanno fissati in fase di prenotazione (anche per questo è importante prenotare in anticipo).

I pasti sono spesso, ma non sempre, inclusi nelle escursioni giornaliere, assicurati di leggere attentamente il programma delle escursioni. Richieste speciali come diete halal, senza glutine, kosher e vegetariane sono ben soddisfatte a bordo e vengono preparati pasti adeguati dal punto di vista nutrizionale anche per i bambini.

Check-in e giornale di bordo

Il check-in su una nave da crociera è del tutto simile al check-in in aeroporto. Assicurarti di aver acquisito tutti i documenti di viaggio necessari molto prima della data di partenza, soprattutto se stai pianificando una crociera internazionale, dove entrano in gioco i passaporti e forse i visti di viaggio anticipati oppure se viaggi con un minore senza l’accompagnamento di entrambi i genitori.

Non dimenticare, inoltre, di acquistare un’assicurazione di viaggio: è un piccolo prezzo da pagare per l’inestimabile tranquillità offerta da una buona polizza. È raro, ma se si verifica un incidente medico, un incidente con il bagaglio smarrito o un ritardo del volo legato al clima, una polizza assicurativa può aiutare a superare i problemi finanziari e logistici di un simile inconveniente.

Infine, non trascurare la compilazione di questionari pre-partenza e altri moduli online che potrebbero essere disponibili per accelerare il check-in. Avere tutti questi documenti in ordine in anticipo ti aiuterà a fare il giro del terminal crociere con facilità il giorno dell’imbarco.

Sistemati in cabina

Dopo aver effettuato il check-in e aver attraversato la passerella per salire a bordo, il divertimento può davvero iniziare. È tempo di ambientarsi ed esplorare la tua nuova base per le vacanze.

Ma…aspetta! Prima è obbligatorio fare l’esercitazione d’emergenza e memorizzare il percorso dalla propria cabina al punto di riunione.
L’equipaggio sarà a disposizione per salutarti e aiutarti nell’orientamento a bordo. La tua cabina sarà probabilmente la tua prima tappa, lì avrai la possibilità di rinfrescarti e mettere giù le tue cose oltre a ritrovare il bagaglio imbarcato al check-in. Tieni presente che in cabina è vietato fumare!

Il tuo assistente di cabina ti accoglierà e questo è un buon momento per far sapere loro eventuali preferenze o dubbi che potresti avere.

Bambini e adolescenti

A bordo della navi da crociera i Mini Club offrono ai viaggiatori più giovani tanto divertimento quanto ne offrono agli adulti con attività speciali, strutture dedicate e servizi innovativi che fanno sorridere tutta la famiglia.

Ci sono escursioni organizzate con un ritmo che si adatta alle famiglie e i bambini hanno un prezzo speciale! C’è sempre così tanto da fare che i bambini non si annoieranno mai. Una crociera è un’esperienza da vivere insieme a tutta la famiglia in un ambiente sicuro e divertente.

Alcune navi offrono la scarica di adrenalina extra di scivolare lungo una zip-line, guidare una macchina di Formula 1 a grandezza naturale o godersi un’esperienza di realtà virtuale completamente immersiva, per non parlare del cinema XD interattivo e dei fantastici videogiochi Camera.

Il programma di bordo

Consulta il programma giornaliero della nave per un elenco completo degli orari, delle attività e degli intrattenimenti; le copie sono disponibili in cabina, al banco relazioni con gli ospiti e sull’app dedicate.

Tieni presente che questi programmi vengono ripubblicati ogni sera, delineando le attività del giorno successivo, così avrai la possibilità di pianificare in anticipo.

Le tue giornate a bordo possono essere rilassate e spontanee o strutturate come preferisci. Alcuni viaggiatori si svegliano tardi, fanno colazione a letto e lasciano che la giornata si svolga al ritmo del sole e del mare, oziando a bordo piscina o leggendo all’ombra di una terrazza appartata.

Altri pianificano in anticipo gli eventi della giornata e si alzano alle prime luci dell’alba per sfruttare le numerose attività programmate e le ricche strutture a bordo.

Prenota la tua prossima crociera con Supertravel. Fissa un appuntamento e vieni a trovarci nella nostra agenzia di viaggi di Grosseto per un preventivo gratuito. Siamo a tua disposizione per aiutarti a scegliere la migliore soluzione per te.

Pronto a partire?

Prenota la tua prossima crociera

CROCIERA EMIRATI ARABI

8 giorni/7 notti
Partenze : Gennaio 2022
Emirati Arabi
Min Partecipanti : 2
Da€969.00
0
Dettagli

CROCIERA MEDITERRANEO 7 NOTTI

8 giorni/7 notti
Partenze : Ottobre 2021
Mediterraneo
Min Partecipanti : 2
Da€199.00
0
Dettagli

CROCIERA MEDITERRANEO 9 NOTTI

10 giorni/9 notti
Partenze : Ottobre 2021
Mediterraneo
Min Partecipanti : 2
Da€339.00
0
Dettagli

Leave a Reply

Seguici su Facebook

Leggi anche…

6 buoni motivi per viaggiare in gruppo
Speciale Dubai EXPO 2020
Dubai – Quando andare – Come muoversi e cosa vedere
Dove e quando partire per un viaggio – Da Gennaio a Giugno
coppia di sposi in spiaggia
8 motivi per prenotare in agenzia di viaggi il tuo viaggio di nozze

Ultimi Tour Pubblicati

WEEK END MARE ISOLA DEL GIGLIO

BIKE TOUR IN MAREMMA

PEDALANDO IN MAREMMA

Hai Domande?

Se hai qualche dubbio non esitare a contattarci, il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarti

Iscriviti alla Newsletter