City Breaks – Un fine settimana tra le Capitali Europee

Sia che desideri trascorre un fine settimana in giro per una capitale o che tu stia cercando un soggiorno più rilassante e piacevole, il bello dell’Europa sta nel fatto che è facile (e a volte economico) prendere un aereo e raggiungere qualsiasi città.

Ci sono i vecchi classici, Parigi, Amsterdam, Berlino ma c’è anche una manciata di posti più insoliti, con un nuovo dinamismo e una nuova ondata di hotel alla moda e ristoranti all’avanguardia. Alcuni sono pieni di cultura, altri sono noti per le loro boutique eleganti e scene di moda di livello mondiale.
Sono tutte mete veloci da raggiungere da Roma e dall’Italia: ecco la nostra selezione dei migliori city break in Europa.

Amsterdam, Olanda

Ideale per: una città rilassata, quasi senza auto

Amsterdam ha davvero perso la sua immagine da addio al celibato. In questi ultimi anni la città è cambiata molto, ha rallentato i suoi ritmi ed è piena di studenti e giovani creativi che pedalano in bicicletta e acquistano prodotti artigianali al mercato del sabato di Noordermarkt nel quartiere residenziale Jordaan.
Per una vacanza in una città europea, Amsterdam offre gallerie d’arte e musei di primo piano (il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum sono entrambi d’obbligo), caffè mondani e boutique di moda indipendenti (i migliori sono nel quartiere di Nine Streets). Ma in realtà, non c’è niente di più bello di una mattinata trascorsa passeggiando lungo i graziosi canali fiancheggiati da case a schiera e immergendosi nell’atmosfera rilassante del luogo.

Amsterdam, Olanda - Ideale per una città rilassata, quasi senza auto

Stoccolma, Svezia

Ideale per: un assaggio di vita scandinava

Distribuita su 14 isole tutte collegate da ponti, Stoccolma dà il meglio di sé in primavera e in estate, quando il modo migliore per esplorarla è in barca. Naviga dal centro storico di Gamla Stan, a Stadsholmen, all’artistica Södermalm (da non perdere l’eccellente Galleria Fotografiska, ospitata in un ex edificio doganale sul lungomare), poi verso l’oasi verde dell’isola di Djurgården, dove si trova il Giardino Rosendals il caffè è un ottimo pit stop per il pranzo (si mangia in serre circondate da frutteti).

Stoccolma, Svezia - un assaggio di vita scandinava

Berlino, Germania

Ideale per: la scena artistica in movimento

Berlino è un luogo affascinante e un monumento alla storia vivente. Il muro di Berlino è stato smantellato nel 1989, ma l’Est e l’Ovest mostrano ancora i segni del divario politico, culturale e fisico che esisteva da quasi 30 anni. Eppure la città non è affatto soffocata dal suo straordinario passato: ora si lancia a capofitto nel futuro con bar alla moda e una scena di feste senza rivali, hotel eleganti, ristoranti gourmet e gallerie d’arte sperimentali. C’è molto da vedere, dai resti coperti di graffiti del muro stesso al bunker di Hitler, alla cupola del Reichstag progettata da Norman Foster, alla Nuova Sinagoga e allo Zoo di Berlino.

Berlino, Germania - la scena artistica in movimento

Weekend nelle Capitali Baltiche: Tallinn, Rīga e Vilnius

Ideale per: quartieri alla moda e bar eleganti

Medievali ma moderne, le intriganti capitali di Estonia, Lettonia e Lituania sono alcuni dei migliori city break tra le piccole città d’Europa. Uniti dalla geografia e da una storia comune, ma orgogliosamente uniche, combinano centri storici pittoreschi con musei di prima classe, quartieri alla moda, bar eleganti e una fiorente scena gastronomica e tutti e tre i paesi hanno celebrato da poco i 100 anni di indipendenza dall’Unione Sovietica.

Tallinn, Estonia

Un caleidoscopio di bellezza medievale e architettura del 21° secolo. La città affascina con un’atmosfera incantevole, una ricca scena culturale, una varietà di ristoranti, caffè, boutique e discoteche. Il centro storico medievale di Tallinn è noto per la sua completezza ben conservata e l’autentica architettura anseatica. Oggi il centro storico appartiene alla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Tallin

Riga, Lettonia

Riga è una delle capitali più antiche, grandi e culturalmente diverse della regione del Mar Baltico. Riga è riuscita a preservare il sapore e il fascino del passato e il suo centro storico è anche nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Riga è anche conosciuta come la capitale dell’architettura Art Nouveau con molti meravigliosi edifici Art Nouveau.

Vilnius, Lituania

L’unica capitale d’Europa situata al confine tra due antiche civiltà: Latina e Bizantina. Città, chiamata anche Gerusalemme del Nord per la lunga storia della comunità ebraica, si trova sulle rive del fiume Neris ed è ricca di monumenti religiosi.

Siviglia, Spagna

Ideale per: sole garantito

La soleggiata capitale andalusa è una delle città più calde d’Europa. Visita Siviglia per un bicchiere di sherry ghiacciato e un piatto di jamón, il prosciutto crudo spagnolo.
L’aria profumata d’arancia tra i caratteristici vicoli medievali e le case imbiancate. L’infuocata scena di flamenco, una stravagante architettura moresca e la cattedrale più grande del mondo, con la tomba di Colombo nascosta all’interno ti terranno occupato per tutto il weekend.
C’è un po’ del fascino del vecchio mondo a Siviglia: Palazzi del XVII secolo sono stati trasformati in eleganti hotel e carrozze trainate da cavalli si allineano accanto a graziosi cortili pieni di fontane tintinnanti.

Vilnius, Lituania

Varsavia, Polonia

Ideale per: creatività all'avanguardia

Collettivi artistici all’avanguardia, street art e atelier nel vecchio quartiere industriale; negozi vintage e jazz café che compaiono quasi da un giorno all’altro tra case fatiscenti; chef innovativi che rivoluzionano la scena gastronomica: queste sono solo alcune delle tendenze che fanno sentire Varsavia così fresca ed eccitante in questo momento. Ci sono anche torrefazioni di caffè speciali e una vivace scena di bar speakeasy, oltre al Neon Museum, che è dedicato alla conservazione delle insegne luminose dell’era della Guerra Fredda nell’ex paese del blocco orientale.
Praga, il vecchio quartiere industriale di Varsavia sulla riva destra del fiume Vistola, è un mondo lontano dalle guglie e dai ciottoli del centro storico.

Varsavia

Parigi, Francia

Ideale per: boutique chic

La classica vacanza in città in Europa, perdersi a Parigi è metà del divertimento; l’unico vero modo per esplorare i 20 diversi arrondissement della città è a piedi, fermandosi a guardare la gente sulle terrazze dei caffè fiancheggiate da sedie di vimini che si riversano su bellissime stradecciottolate. La città più romantica d’Europa (e del mondo) non ha solo una cultura di livello mondiale, ma ha anche boutique eleganti, concept store all’avanguardia, pasticcerie con gioielli, mercatini delle pulci colorati e una scena gastronomica superlativa.

Parigi, Francia - boutique chic

Lisbona, Portogallo

Ideale per: fantastiche vibrazioni da capitale

Negli ultimi anni c’è stato un crescente interesse per Lisbona, la capitale costiera collinare con edifici color pastello nella città vecchia e tram gialli sferraglianti. Ci sono mercatini delle pulci e bancarelle di cibo. street art di Shepard Fairey e negozi che difendono il talento del design locale. La sera, unisciti alla giovane folla creativa che si riunisce nei ristoranti gestiti da brillanti chef portoghesi come José Avillez, che ha numerosi punti ristoro in città, e indugia nei bar panoramici di lusso con viste da sogno sul paesaggio urbano.

Porto, Portogallo

Ideale per: degustazione di porto in un ambiente più soft

Con un carattere decisamente diverso da Lisbona (è più facile spostarsi a piedi, tanto per cominciare), Porto è forse più famosa per le sue cantine di vino porto sul lato sud del fiume Douro. Fai una visita guidata, seguìta da una degustazione, prima di tornare sul ponte Dom Luís I per poi passeggiare per le strade fotogeniche del centro storico di Ribeira, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e trascorrere il pomeriggio in un bar sul fiume.

Edimburgo, Regno Unito

Ideale per: architettura

La capitale culturale e politica della Scozia è anche una delle città più belle d’Europa. Passeggia lungo le stradine acciottolate, passeggia su una delle sette colline della città per un’ampia vista dello skyline che si estende fino alla costa e ammira la variegata architettura delle parti distintamente georgiane e medievali della città.
Un viaggio durante l’estate, quando il Fringe – il più grande festival d’arte del mondo – anima la città, è d’obbligo. E se vuoi fuggire in campagna, trascorri una notte o due a Gleneagles, a solo un’ora di macchina fino alle Highlands.

Barcellona, Spagna

Ideale per: la perfetta combinazione mare-città

Madrid attira i turisti perché è la capitale, Barcellona invece per il suo mix vincente di architettura modernista di Gaudí, ristoranti con stelle Michelin, caratteristici barrios e una serie di spiagge dorate.
Se da un lato del porto turistico, Barceloneta brulica di gente del posto in estate, per le distese di sabbia più tranquille e vuote, continua a camminare verso nord lungo la costa fino alle vicine Nova Icària e Bogatell (da qui puoi fare un salto nell’entroterra fino al quartiere artistico di El Poblenou). Gli appassionati di kitesurf si dirigono a sud verso Castelldefels, a 30 minuti di auto.

Barcellona, Spagna - la perfetta combinazione mare-città

Budapest, Ungheria

Ideale per: una rilassante SPA

La capitale dell’Ungheria è divisa in due parti distinte Buda e Pest separate dal bellissimo fiume Danubio che scorre proprio nel mezzo. La maggior parte dell’azione si svolge a Pest, a est del fiume: qui troverai decine di ristoranti eleganti, locali di street food alla moda, negozi di grandi nomi e grandiosi caffè dorati.
Ma attraversa il famoso Ponte delle Catene per trovare il lato più autentico. Nella parte collinare di Buda, c’è il magico Castello di Buda e alcuni dei bagni termali più famosi di Budapest: la città fu fondata dai romani per le sue acque curative, e la scena termale fa parte della vita quotidiana tanto oggi quanto nei tempi andati.

Budapest, Ungheria - una rilassante SPA

Praga, Repubblica Ceca

Ideale per: grandi caffè e microbirrifici

Praga è soprannominata la Città delle Cento Guglie: il suo magnifico skyline è disseminato di campanili medievali, mentre le sue strade sono punteggiate da una sorprendente architettura gotica e barocca.
All’interno del centro storico protetto dall’UNESCO, c’è un labirinto di vicoli irregolari e cortili nascosti, microbirrifici, grandi caffè di inizio secolo e fabbriche di cioccolato. Ma c’è anche un altro lato della città: uno dei luoghi culturali insoliti, bar alla moda, cinema d’essai e mercati affollati, sparpagliati in quartieri alla moda tra cui Holešovice, l’ex quartiere malandato della lavorazione della carne di Praga.

Madrid, Spagna

Ideale per: aperitivi in città

Ciò che può mancare alla capitale spagnola in grandi monumenti e siti famosi in tutto il mondo, è più che compensato dalla sua implacabile energia e vivacità. Ciascuno dei barrios della città ha il suo carattere distinto; visita Madrid per l’arte e l’architettura, passeggia nel Parco del Retiro splendidamente curato e acquista di tutto, dall’antiquariato alla moda vintage, a El Rastro, uno dei mercatini delle pulci più famosi d’Europa. Immergiti nei bar di tapas a conduzione familiare, nell’ampio Mercado San Miguel e in una manciata di ottimi ristoranti con stelle Michelin, o semplicemente osserva la gente da un caffè all’aperto.

Dublino, Irlanda

Ideale per: il divertimento

Dublino è spesso votata come una delle città più amichevoli del mondo, con la sua atmosfera semplice
e le persone accoglienti. È anche una città ricca di storia, con le sue strade strette, le bellissime piazze georgiane, la maestosa Cattedrale di San Patrizio (la più grande d’Irlanda) e l’imponente castello. Scopri i leggendari pub della città, fruga in un tesoro di merci al mercato delle pulci di George’s Street Arcade, prendi un tavolo in uno dei ristoranti stellati Michelin di Dublino o dirigiti lungo la costa per tonificanti passeggiate lungo la baia di Dublino.

Dublino, Irlanda - il divertimento

Cracovia, Polonia

Ideale per: cultura e vita notturna

Se stai cercando una vacanza in città con la giusta miscela di cultura, vita notturna e dintorni pittoreschi, Cracovia è difficile da battere. Anche se in città puoi vedere le tracce della storia della Seconda Guerra Mondiale, l’ex capitale reale della Polonia è anche una celebrazione del presente. Entra nella piazza medievale più grande d’Europa, esplora il regale castello di Wawel e assapora tutto da un tranquillo caffè. La sera, potrai scegliere tra cabaret bar, teatri, club e ristoranti.

La città ha un centro storico pieno di carattere e, un ottimo punto di partenza per il tuo soggiorno è il Rynek, la piazza del mercato, una delle più grandi d’Europa. Osserva gli imponenti edifici prima di sederti fuori con un caffè. È un ottimo posto da usare come punto di riferimento mentre esplori la città, ed è anche un luogo ideale per iniziare una serata fuori, dato che ci sono molti ristoranti tra cui scegliere l’autentico cibo polacco come i pierogis e il borscht.

Una vacanza in una città può essere qualsiasi cosa: un’occasione speciale come un anniversario o un compleanno, un regalo per te, un addio al celibato o al nubilato, San Valentino o una “toccata e fuga” di metà stagione.

Se hai bisogno di  una pausa rilassante o di un’avventura esilarante, prova uno dei nostri city break, dalla punto più nord al punto più  meridionale d’Europa, ci sono sempre posti dove andare e cose da fare e da vedere.

Pronto a partire?

Prenota la tua prossima vacanza con Supertravel

CRACOVIA – CITY BREAK

4 o 5 notti
Partenze : * 4-9 dicembre 2021 * 6-10 dicembre 2021*
Polonia
Min Partecipanti : 2
Da€275.00
0
Dettagli

OSLO – CITY BREAK

5 giorni/4 notti
Partenze : Dicembre 2021
Norvegia
Min Partecipanti : 2
Da€395.00
0
Dettagli

RIGA – CITY BREAK

5 giorni/4 notti
Partenze : Dicembre 2021
Lettonia
Min Partecipanti : 2
a partire da €270
Da€270.00
0
Dettagli

Leggi anche...