La Riviera Ligure - Mare Italia con Super-Travel.it
800 945464 [email protected]
Tuscany Super-Travel.it

La Riviera Ligure

La Liguria ha uno dei tratti di costa più belli d’Europa, con città e località tra cui Sanremo e Portofino e numerosi paesini pittoreschi tra cui gli splendidi borghi delle Cinque Terre.

Non commettere l’errore comune di pensare che la Liguria sia una destinazione “gita di un giorno dalla Toscana”! Merita una visita a parte e ha molti luoghi d’interesse anche per il visitatore più esigente…

C’è molto da vedere anche nell’entroterra della regione, specialmente nei paesi di collina e lontano dall’intenso sviluppo che ha coperto gran parte della costa ligure.
L’entroterra ligure è meno accessibile delle città costiere: c’è un’autostrada che segue la costa, ma le strade interne si muovono molto più lentamente.

Ponente Ligure

Partendo dal confine con la Francia, questo tratto di costa chiamato Riviera di Ponente, tra le attrazioni più famose include gli incantevoli giardini botanici di Villa Hanbury vicino a Ventimiglia e poco nell’entroterra si può visitare Dolceacqua con il suo ponte medievale a schiena d’asino e il castello che domina il paese.

Quasi al confine con la Francia c’è un antico sito preistorico, Balzi Rossi, che dà il nome ad una spiaggia, un museo e un complesso di grotte in cui sono stati scoperti, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, numerosi reperti di epoca paleolitica. La Spiaggetta dei Balzi Rossi, è il posto ideale per vivere la bellezza del mar ligure e farsi coccolare nel massimo comfort in riva al mare.

Viaggiando verso est lungo la costa soffermati a Bordighera, ad ammirare il centro storico, le ville e i giardini dei primi del ‘900. Altri 20km a est e sarai a Sanremo, località balneare piuttosto lussuosa costruita all’inizio del XX secolo.

Poco più avanti, l’interessante borgo di Bussana Vecchia, abbandonato per gran parte del XX secolo dopo un devastante terremoto, sta ora riprendendo vita nella comunità artistica. Nelle colline a nord di Sanremo visita anche il borgo di Triora.

Proseguendo verso nord-est lungo il Mediterraneo, il borgo costiero di Cervo è molto pittoresco. Anche la località balneare di Alassio è frequentata dagli amanti del sole e si può passeggiare sul lungomare fino alla piccola località di Laigueglia. Il centro di Albenga merita una visita per la sua architettura in stile romanico ben conservata.
Da qui fai un’escursione nelle campagne a nord per visitare i pittoreschi borghi medievali di Castelvecchio di Rocca e Zuccarello e per godere del paesaggio delle colline boscose.

Un altro punto forte in provincia di Savona è il sistema di grotte chiamato Grotte di Toirano: abitate 100.000 anni fa queste grotte hanno rare impronte preistoriche e formazioni rocciose molto belle da vedere.

Poco più avanti lungo la costa si trova la vivace località balneare di Finale Ligure (e l’annesso borgo medievale di Finalborgo), uno dei più frequentati di questo tratto di costa, il borgo medievale sulla collina alle spalle di Borgio Verezzi (con incantevole vista sul riviera italiana dalla piazza principale nel centro del paese) e l’attraente borgo medievale di Noli.

Levante Ligure

La zona costiera che ca da Genova fino a La Spezia e chiamata Riviera di Levante.
La città costiera di Genova è il più grande porto commerciale d’Italia e un centro storico medievale tra i più grandi d’Europa.

Se stai esplorando le colline a nord-ovest di Genova vale la pena soffermarsi a visitare la città e il castello di Campo Ligure.

Proseguendo verso est, assicurati di visitare il porto nel tradizionale villaggio di pescatori di Camogli e il resort sulla spiaggia di Sori, quindi prosegui verso la penisola di Portofino e l’esclusivo resort di Portofino stesso, uno dei resort più esclusivi e sofisticati d’Italia e sempre molto popolare tra i visitatori.

La regione intorno alla penisola di Portofino è anche conosciuta come Tigullio occidentale.
Se ti allontani da Portofino assicurati di visitare anche la graziosa cittadina di Rapallo, e poi la storica cittadina di Chiavari un po’ più a est.

Un’altra località di charme intorno a Portofino è Santa Margherita Ligure, così come il tradizionale villaggio di pescatori e resort di Sestri Levante è molto popolare e dispone di una spiaggia libera in una baia molto panoramica.

La regione a est di Chiavari e intorno a Sestri Levante è chiamata Tigullio orientale e combina spiagge e località con paesi e paesaggi di montagna.

Se vuoi cambiare scenario, vai in collina! Le montagne a nord sono incantevoli da esplorare con profonde valli boscos.

A circa 50 chilometri a sud-est di Portofino e spesso visitato partendo dalla famosa località balneare di Levanto, si raggiunge uno dei più grandi punti salienti della Liguria: i cinque paesi a picco sul mare delle Cinque Terre formano insieme una delle zone più belle d’Italia, e una visita è estremamente consigliata!

Prima di raggiungere il confine ligure e arrivare in Toscana, è necessario visitare anche le splendide città costiere di Portovenere e Lerici ed esplorare il vicino centro storico di Sarzana. Molto meno visitato ma anche estremamente panoramico è il piccolo borgo marinaro di Tellaro.

Le Cinque Terre

Monterosso al Mare – È il più grande dei paesi, e quello con la spiaggia più accessibile.
Vernazza – I ripidi vicoli e l’incantevole porto di Vernazza ne fanno uno dei borghi più belli d’Italia
Corniglia – È unica nelle Cinque Terre per essere alta su un promontorio roccioso piuttosto che sulla costa stessa.
Manarola – Ha un bel centro storico panoramico di alte case dipinte a pastello.
Riomaggiore – È il più grande e accessibile dei borghi, oltre che estremamente suggestivo.

Le Cinque Terre sono un gruppo di cinque borghi incastonati in uno splendido paesaggio sulla costa scoscesa della Liguria tra La Spezia e Levanto. La natura e i pittoreschi borghi antichi fanno di questo uno dei tratti di costa più belli (e frequentati!) d’Italia.

Insieme i cinque borghi e il paesaggio circostante sono un patrimonio mondiale dell’UNESCO e uno di questi (Vernazza) e anche elencato tra i borghi più belli d’Italia.

Le ripide colline e scogliere intorno ai villaggi sono disseminate di terrazze di vigneti e ulivi, aggiungendo ulteriore fascino al Parco Nazionale delle Cinque Terre come la regione è ora designata.

Dalle foto delle Cinque Terre è facile avere l’impressione che i paesini siano tutti abbastanza simili e che visitarne uno o due sarà sufficiente.
Rimani invece il più a lungo e a visitane il maggior numero possibile, sono davvero tutti diversi uno dall’altro!

Ricorda che è facile spostarsi tra i villaggi utilizzando il servizio ferroviario che opera abbastanza frequentemente e si ferma in ciascuno dei paesi. Questo è un modo molto più rilassante per esplorare le Cinque Terre rispetto a seguire le strade trafficate tra i paesi e poi eviterai le difficoltà a trovare parcheggio.

L’Anello Ligure

Un ottimo modo per conoscere la Riviera Ligure è fare il cosidetto Anello Ligure, utilizzando i mezzi pubblici per spostarsi.
L’anello copre 3 comuni: Santa Margherita Ligure, Camogli e Portofino. Puoi scegliere Santa Margherita Ligure come base, per le sue numerose opzioni di alloggio e ristoranti, e da lì esplorare la penisola. L’anello ligure può essere facilmente effettuato in giornata da Santa Margherita Ligure durante la stagione turistica.

Santa Margherita

Santa Margherita Ligure è una graziosa cittadina con piazze colorate e un lungomare ornato di palme. Essendo una delle città più grandi della Liguria, c’è una moltitudine di hotel, ristoranti e caffè tra cui scegliere. La sua più grande attrazione è senza dubbio la Basilica di Santa Margherita, con i suoi interni elaborati e gli stravaganti lampadari.

Da Santa Margherita prendi il treno per Camogli, sette minuti sotto le montagne della penisola.

Camogli

Camogli è un paese di pescatori ai piedi del Monte di Portofino. Famosa per i suoi edifici colorati e la frittura di pesce annuale, Camogli ha anche una famosa spiaggia e un pittoresco porto. Trascorri un po’ di tempo qui esplorando la fortezza, gli stretti vicoli e le secolari tradizioni di pesca. E fermati alla famosa focacceria di Revello per delle deliziose focacce.

Da Camogli prendi il traghetto locale per San Fruttuoso. Controlla al porto gli orari di partenza.

San Fruttuoso

San Fruttuoso è un minuscolo borgo incastonato tra i Monti di Portofino e il mare. Nonostante le sue piccole dimensioni, San Fruttuoso ha una varietà di gioielli storici che meritano una visita. Il primo monumento che i visitatori vedono durante la navigazione nell’insenatura è il monastero benedettino di San Fruttuoso di Capodimonte, che comprende un’abbazia del XIII secolo, una chiesa del X secolo e un chiostro romanico. Un’altra famosa attrazione si trova sotto la superficie dell’acqua: la statua del Cristo degli Abissi, che può essere vista durante un’escursione subacquea.

Da San Fruttuoso prendere il servizio battelli per Portofino.

Portofino

Portofino è il parco giochi per ricchi e famosi. Situata nel cuore della Riviera Ligure, Portofino è una piccola città con uno splendido porto che è un rifugio perfetto per le numerose barche da pesca colorate e gli yacht da milioni di dollari. Deliziosi ristoranti e caffè fiancheggiano il porto verde smeraldo e c’è uno splendido giardino botanico che è l’ideale per una piacevole passeggiata. Il vicino Castello Brown, la chiesa e il faro di San Giorgio sono raggiungibili a piedi e offrono viste panoramiche sulla città e sulla costa ligure.

Da Portofino, c’è un breve tragitto in autobus per Santa Margherita. Il percorso abbraccia la costa e si snoda tra ville signorili, bellissime calette e spiagge prima di raggiungere Santa Margherita….. giusto in tempo per un meritato bicchiere di Pinot Grigio!

Pronto a partire?

Prenota la tua prossima vacanza al mare in Italia

Mare Italia

WEEK-END CINQUE TERRE

4 giorni/3 notti
Partenze : 01/08 - 30/09
Liguria
Min Partecipanti : 2
Da€245.00
0
Dettagli
Mare Italia

RIVIERA DI LEVANTE VACANZE MARE

6 giorni/5 notti
Partenze : 01/08 - 30/09
Liguria
Min Partecipanti : 2
Da€270.00
0
Dettagli
Mare Italia

RIVIERA DI PONENTE VACANZE MARE

6 giorni/5 notti
Partenze : 01/08 - 30/09
Liguria
Min Partecipanti : 2
Da€290.00
0
Dettagli

Leave a Reply

Seguici su Facebook

Leggi anche…

Vieste - Gargano
Le spiagge più belle della Puglia
Terminal aeroportuale
Viaggi all’estero 2021 – Ordinanza del 29/07/2021
Il mare turchese della Sardegna
Le spiagge più belle della Sardegna
Tramonto sulla spiaggia di Rimini
Vacanze al mare in Italia – La Riviera Romagnola
Estate 2021 – Come si viaggia

Ultimi Tour Pubblicati

TOUR NELLE CANTINE DEL MORELLINO

ITINERARIO STRADA DEL VINO

PEDALANDO IN MAREMMA

Hai Domande?

Se hai qualche dubbio non esitare a contattarci, il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarti

800 945464 da fisso
0564 28891 da cellulare
info at super-travel dot it

Iscriviti alla Newsletter