Quando andare e cosa vedere in Canada

Che tu sia un fanatico dell’adrenalina, un appassionato di fauna selvatica o un appassionato di città all’avanguardia, il Canada soddisfa tutte queste esigenze.

Il secondo paese più grande del mondo (per superficie totale) annota una sorprendente diversità di paesaggi: le vaste praterie canadesi salgono bruscamente fino alle Montagne Rocciose ricoperte di ghiacciai, le coste frastagliate e incontaminate lasciano il posto a immense foreste e laghi color smeraldo e le acque artiche lambiscono la tundra ghiacciata.

Incredibilmente, questa natura selvaggia è anche sede di città cosmopolite, cittadine eccentriche e remoti insediamenti indigeni.
La gente del Canada è varia quanto i paesaggi: dagli indigeni artici ai francofoni abitanti del Quebec, fino agli emigrati britannici e alla fiorente comunità asiatica, questa è una terra multiculturale dove circa il 22% della popolazione è di origine straniera.

Le città canadesi sono moderne, vivaci e figurano regolarmente nelle liste dei “migliori posti in cui vivere”. Toronto, un vero e proprio mosaico di quartieri affascinanti, ha una posizione idilliaca sulla riva del Lago Ontario, mentre la capitale del Canada, Ottawa, ospita una serie di fantastici musei e lo splendido Canale Rideau una via d’acqua artificiale che unisce le città di Ottawa e di Kingston dove, d’inverno si può pattinare sul ghiaccio.
I grattacieli di Montreal smentiscono la sua eredità francese, ma guardando più da vicino puoi imbatterti in strade storiche e acciottolate e usanze secolari. A due passi dalle Montagne Rocciose canadesi, la fiorente Calgary ostenta le sue tradizioni da cowboy durante l’annuale Rodeo Stampede.

Vancouver

La tranquilla Vancouver, nel frattempo, sembra avere tutto: montagne, spiagge, un incredibile parco in centro città e una scena culinaria cosmopolita. Attraverso lo Stretto della Georgia, l’Isola di Vancouver offre un’ampia varietà di cose da vedere e da fare, incluse attività e festival marini e terrestri. Per qualcosa di più selvaggio, scia sui ripidi scivoli nella Columbia Britannica, vai in kayak nelle baie appartate in Nuova Scozia per avvistare le balene o impara a usare il lazo in un ranch dell’Alberta.

Cattura i grizzly con la videocamera nello Yukon, osserva giganteschi iceberg alla deriva lungo la costa di Terranova o sorvola le Cascate del Niagara in elicottero. Visita i vigneti, scava alla ricerca di vongole o fatti venire i brividi guardando l’aurora boreale. In Canada, le opzioni sono infinite.

Ho bisogno di un passaporto per viaggiare in Canada?

Per entrare in Canada è richiesto il passaporto con validità pari almeno alla durata del soggiorno, meglio se il passaporto ha validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.

I cittadini italiani dovranno munirsi prima dell’imbarco dell’ ”electronic Travel Authorization” (eTA), che, similmente a quanto avviene per l’ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA, sostituisce il visto di soggiorno. L’eTA è necessaria anche per il solo transito.
La richiesta dell’autorizzazione dovrà essere effettuata online e saranno necessari un passaporto valido, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica.
L’eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa arriva prima.
Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.

Ho bisogno di un'assicurazione di viaggio o sanitaria per viaggiare in Canada?

L’assicurazione di viaggio non è un requisito obbligatorio per visitare il Canada, ma è sicuramente una buona idea visti gli altissimi costi degli ospedali.
A seconda della polizza, l’assicurazione di viaggio può coprire l’annullamento e l’interruzione del viaggio, la protezione del bagaglio e degli effetti personali e le spese mediche di emergenza e può anche offrire assistenza in caso di emergenza medica con l’interpretazione linguistica, l’accesso a un medico su chiamata e un servizio di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Nei nostri preventivi la polizza assicurativa è sempre compresa.

Qual è il periodo migliore per visitare il Canada?

Il Canada ha una superficie molto ampia e di conseguenza un clima estremo, da estati molto calde e umide a inverni molto freddi e nevosi. È una megloi cercare prima la tua destinazione e scoprire poi come sarà il tempo.

Le calde temperature estive iniziano a maggio e durano fino a settembre. A giugno, luglio e agosto, la maggior parte del paese è molto calda, a volte persino caldissima. La costa orientale non diventa calda come il Canada centrale in estate e Terranova raramente supera i 25 °C.

Foliage in Ontario, Canada (iStock)

Molte persone amano viaggiare in Canada e visitare la città in autunno, in particolare settembre e ottobre, per ammirare i colori dell’autunno. Le foglie cambiano dal verde all’oro, al rosso, all’arancione e al giallo, creando una bella esplosione di colori.

In genere, le temperature invernali iniziano a novembre e durano fino a marzo. Durante questi mesi avrai bisogno di abbigliamento invernale. A seconda di dove ti trovi, anche ottobre e aprile possono essere freddi.
Per vedere la neve, da dicembre a marzo ci sono i mesi migliori nella maggior parte del Canada. La costa occidentale (Vancouver, le isole del Golfo e l’isola di Vancouver) tende ad essere più calda e l’inverno a volte può essere freddo e umido ma non nevoso.

E lo sapevi che il Canada è uno dei posti migliori per vedere l’aurora boreale?

Com'è il cibo in Canada?

Il Canada è benedetto da oceani brulicanti di pesci, praterie piene di grano, fertili terreni agricoli, selvaggina abbondante e molti allevamenti di carne e latticini.
La scena gastronomica in molte delle principali città, in particolare Toronto, Vancouver e Montreal, è vivace, generando chef famosi e ristoranti di fama internazionale. Il multiculturalismo del Canada dà origine a cibi etnici di ogni tonalità. Non c’è fine al cibo fresco e delizioso disponibile in Canada. Se sei vegetariano, vegano o hai esigenze dietetiche particolari non dovresti avere problemi, soprattutto nelle grandi città.

Lo Skyline di Montreal alla sera, in Canada. | Photo Credit: Ichigo121212 per Pixabay

Quali sono i posti migliori da visitare in Canada?

Ci sono così tanti posti divertenti, eccitanti e avventurosi da visitare in Canada, che è difficile scegliere il migliore. Città vivaci, piccole cittadine affascinanti, la bellezza del Canada rurale, magnifici parchi nazionali e provinciali, tre coste, due oceani… e, naturalmente, un vasto deserto.

Il Lago Moraine specchia le montagne nel Parco Nazionale di Banff, Canada Photo Credit: Jacky Huang per Unsplash

Percorri il Cabot Trail

Uno dei percorsi più panoramici del mondo, il Cabot Trail percorre 298 km intorno all’isola di Cape Breton in Nuova Scozia, costeggiando la costa e attraversando il Cape Breton Highlands National Park. Ammira graziosi villaggi di pescatori e spiagge pittoresche, goditi spettacolari sentieri per escursioni e passeggiate a cavallo, pagaia in baie nascoste e goditi l’eredità musicale celtica della regione.

Vivi la tundra dell'isola di Baffin

L’isola più grande del Canada è una natura incontaminata di fiordi, montagne, ghiacciai e tundra. Vai in slitta attraverso la baia ghiacciata di Frobisher, avvista balene, foche e cuccioli di orso polare dal bordo della banchisa, ammira i colossali iceberg, incontra caribù, buoi muschiati e uccelli migratori, vai in kayak in uno scenario mozzafiato e scopri le tradizioni Inuit.

Toronto

Guarda dall'alto Toronto

La più grande metropoli del Canada si estente lungo il bordo del lago Ontario. Salda i tuoi nervi, sali sulla CN Tower e guarda giù attraverso i pavimenti di vetro da un’altezza di 346 m, esplora i vivaci caffè, le boutique e le gallerie dell’architettura industriale vittoriana splendidamente restaurata del Distillery District, o prendi un gelato e il sole sulla spiaggia .

Naviga sotto le cascate del Niagara

Tonante, possente e affascinante: lo spettacolo dei 170.000 metri cubi di acqua che ruggisce dall’equivalente di un edificio di 20 piani è davvero sorprendente.
Naviga fino alla base delle Canadian Horseshoe Falls a bordo del classico tour Maid of the Mist, vola in alto su un elicottero o aumenta l’adrenalina in un viaggio in motoscafo da brivido attraverso la gola del Niagara.

Vivi un'avventura nel Banff National Park

Se pensa al Canada potresti immaginare montagne sensazionali e frastagliate attraversate da fiumi alimentati da ghiacciai e costellate da vividi laghi color smeraldo. Per un’esperienza che diventa realtà, non guardare oltre il Banff National Park. Il parco nazionale più antico del Canada si trova nel cuore delle Montagne Rocciose canadesi: i punti salienti includono lo splendido Lago Louise e le imponenti vette con ghiacciai scintillanti dell’Icefields Parkway.

Banff National Park

Parco nazionale e riserva di Kluane

Sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1979, il Parco nazionale di Kluane nello Yukon è una vasta distesa di montagne vertiginose, ghiacciai giganteschi e fauna selvatica straordinaria. Nel suo cuore c’è la vetta più alta del Canada, il Monte Logan di 5.959 m. Fai rafting, fai un’escursione o vai in canoa attraverso questo entroterra eccezionalmente bello, dimora di aquile, grizzly, lupi e alci.

Scorcio di Québec City con lo Chateau Frontenac sullo sfondo. | Photo Credit: festivio per Pixabay

Scopri la storia di Quebec City

La Old Quebec, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è l’unica città fortificata del Canada rimasta, le sue affascinanti case del XVII e XVIII secolo sono un mondo lontano dagli sfarzosi grattacieli che si trovano altrove.
Ammira l’imponente Château Frontenac, esplora la cittadella a forma di stella o scopri l’artigianato locale e fermati negli allettanti bistrot nel quartiere di Petit-Champlain.

Esplora le regioni delle praterie

Composte da Alberta, Saskatchewan e Manitoba, le vaste regioni delle praterie a sud lasciano il posto a parchi e foreste di conifere più a nord. Nuota, naviga o fai sci d’acqua in uno dei 100.000 laghi e fiumi dello Saskatchewan, spia gli orsi polari e le balene beluga a Churchill, Manitoba o vai a caccia di fossili nel Dinosaur Provincial Park dell’Alberta.

bonjour a Montreal
Romantica ma all’avanguardia, nordamericana con un tocco decisamente francese, la seconda città più popolata della nazione abbaglia e incanta. Passeggia per le eleganti strade acciottolate della Vecchia Montreal, passeggia tra i negozi eccentrici, i caffè e le case colorate del quartiere bohémien Le Plateau o goditi alcuni brani durante il più grande festival jazz del mondo a giugno e luglio.

Ammira le balene al largo della baia di Fundy

Questa baia lunga 274 km si estende tra le province atlantiche del New Brunswick e della Nuova Scozia e possiede la più alta escursione di marea del mondo, a volte 15m o più. Assisti agli incredibili cambiamenti della zona di marea, vai a osservare le balene, poi fai un’avventurosa gita in rafting sul fiume Shubenacadie o un’emozionante corsa in motoscafo sulle cascate di Saint John’s Reversing.

Vai a caccia di iceberg al largo delle Isole Twillingate

Le Isole Twillingate di Terranova sono considerate uno dei posti migliori al mondo per vedere gli iceberg. Sali a bordo di una crociera oceanica tra maggio e agosto per intravedere pezzi di ghiaccio delle dimensioni di una casa di cinque piani, oltre a megattere, delfini e una sorprendente varietà di uccelli marini.

Prendi il sole sulle splendide spiagge dell'Isola del Principe Edoardo

Il litorale dell’Isola del Principe Edoardo (PEI) comprende oltre 800 km di splendide spiagge sabbiose con enormi dune mobili, caratteristiche scogliere di arenaria rossa e acque sorprendentemente calde per la sua latitudine. Ascolta le “sabbie cantanti” a Basin Head, cerca le vongole a Tea Hill o osserva le stelle a Cavendish nel PEI National Park.

Visita Vancouver

Annidata sotto le imponenti montagne costiere sulle rive dell’Oceano Pacifico, la splendida città della costa occidentale del Canada emana un’atmosfera rilassata e cosmopolita. Scia o fai un’escursione a Grouse Mountain, attraversa il vertiginoso Capilano Suspension Bridge, pedala o gira intorno alla diga dello Stanley Park o raggiungi Chinatown per un dim sum, un tipico piatto della cucina della Cina meridionale, di prim’ordine.

Scia nel comprensorio di Whistler

Due montagne, Kilometri di piste, 1.609 m di altezza e oltre 11m di nevicate medie annue: Whistler batte i suoi rivali a mani basse. Questa cittadina della Colombia Britannica che si trova a nord di Vancouver è il posto giusto per sciare o fare snowboard in Nord America.
Whistler è sede del Whistler Blackcomb, uno dei resort sciistici più grandi del Nord America; qui oltre a sciare e andare in snowboard, è possibile anche fare escursioni con le racchette da neve, andare in toboga e praticare il salto con gli sci all’interno del parco olimpico, dove nel 2010 si sono svolti i Giochi invernali di Vancouver. Il cuore pulsante di Whistler è il suo paesino pedonale con edifici in stile chalet alle pendici dei monti Whistler e Blackcomb.

Un escursionista osserva le Canadian Rockies, la Montagne Rocciose, in Canada. | Photo Credit: Pexels per Pixabay

Assisti all'aurora boreale

Le luci eteree dell’aurora boreale sono spesso visibili nei Territori del Nordovest. Per osservare questo fenomeno magico e caleidoscopico, partecipa a un tour da Yellowknife e parti su una slitta trainata da cani attraverso un lago ghiacciato o prenota con noi un viaggio in un “fly-in lodge” sperduto dove puoi anche provare le racchette da neve, la pesca sul ghiaccio o la motoslitta.

Pronto a partire?

Prenota la tua prossima vacanza con Supertravel

CANADA TORONTO

7 giorni/6 notti
Partenze : Novembre 2021
Canada
Min Partecipanti : 2
Da€1,150.00
0
Dettagli

CANADA NATURA FLY AND DRIVE

13 giorni/11 notti
Partenze : Maggio - Novembre 2022
Canada
Min Partecipanti : 2
Da€1,785.00
0
Dettagli

CANADA CAPITALI DELL’EST IN TRENO

10 giorni/9 notti
Partenze : Aprile- Luglio 2022
Canada
Min Partecipanti : 2
Da€1,990.00
0
Dettagli

Leave a Reply

Seguici su Facebook

Leggi anche…

City Breaks – Un fine settimana tra le Capitali Europee
Una vacanza nelle Langhe: cosa fare e vedere
Quando andare e cosa vedere negli USA
Le Isole Canarie
Lago della Columbia Britannica in Canada
Dove e quando partire per un viaggio – Da Luglio a Dicembre

Ultimi Tour Pubblicati

BIKE TOUR IN MAREMMA

WEEK END MARE ISOLA DEL GIGLIO

ITINERARIO STRADA DEL VINO

Hai Domande?

Se hai qualche dubbio non esitare a contattarci, il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarti

Iscriviti alla Newsletter